Torre di Babele Onlus HOME | DIARIO | LINK CONTATTI

Mediazione familiare


"Mai il mondo ha conosciuto tante "comunicazioni" [...] e mai gli uomini hanno conosciuto tanta difficoltà a comunicare, tanto panico davanti all'altro nella sua differenza, tanto ripiegamento in sé stessi e tanti integralismi per evitare il problema posto dall'esistenza dell'altro. è questa situazione che sollecita l'intervento della mediazione e dei mediatori. [...] è comprensibile che il rivolgersi ai mediatori possa talvolta apparire come una smobilitazione e una debolezza, un modo per alcuni di scaricare su altri il peso di cui sono gravati. Il vero mediatore è colui che vigilerà affinché gli antagonisti non si rivolgano a lui troppo facilmente, colui che li spingerà ostinatamente a impegnarsi in prima persona e ad "agire" la loro libertà; è a essi, in fine dei conti, che spetta creare tra di loro un legame nuovo, e il mediatore non è che un catalizzatore momentaneo"

J-F Six, Le temps des médiateurs, Paris, Seuil, 1990
(traduzione Fulvio Scaparro).


L'Associazione Torre di Babele onlus offre percorsi di mediazione familiare orientati alla riorganizzazione delle relazioni familiari in vista o in seguito alla separazione o al divorzio, favorendo, attraverso il mediatore familiare, l'elaborazione di un programma di separazione soddisfacente per sé e per i figli.
Gli incontri con il mediatore tendono quindi a favorire la comunicazione ed il dialogo interrotti dalla crisi tra i coniugi promuovendo una conclusione non conflittuale del loro rapporto e salvaguardando il ruolo di entrambi come genitori.
La mediazione familiare è rivolta alla coppia, coniugata o convivente, con figli o senza figli, in crisi, in fase di separazione o già separata o divorziata, con un'esigenza di modificare gli accordi.
Il percorso di mediazione si articola in:

  • una serie di incontri (da 8 a 12) che richiedono la necessaria partecipazione di entrambi i componenti la coppia
  • ogni incontro ha la durata di circa 90 minuti ed ha cadenza settimanale, quindicinale o più intervallato, se le parti ritenessero necessario più tempo per mettere in pratica gli accordi presi e verificarli nel tempo

È possibile contattare l'Associazione, telefonicamente (+39)327.9565527 o tramite sito web info@torredibabele.le.it, per un primo incontro gratuito, singolarmente o in coppia, al fine di valutare, con gli esperti dell'Associazione la possibilità di avviare la mediazione familiare.

Torre di Babele Onlus - i servizi

Torre di Babele Associazione Onlus • Viale Lo Re n.75 • pi.93082280756 • tel. (+39)327.9565527 • info@torredibabele.le.it  |webdesign&code >)))° Big Sur